QueerTv.it intende raccogliere e catalogare le serie tv, i cartoni animati e i film a tematica LGBT (gay/lesbo/bisessuale/transgender).

Oltre a questo è presente una grande sezione dedicata alle News e alle Review (quest’ultima però quasi da archivio, in quanto gli è stata preferita la sezione delle schede dei film e delle serie tv, dove è presente anche una recensione)

In questo database potrete trovare solo le serie che hanno affrontato la tematica LGBT, non solo quelle completamente a tematica gay (uno degli esempi più famosi è Queer as Folk) ma anche serie che nel corso degli episodi hanno dedicato qualche puntata o hanno inserito nel corso della loro storyline tematiche omosessuali. Ecco quindi che potrete trovare serie insospettabili come “Il virginiano”, “Beverly Hills 90210” o anime come “Stein’s Gate”.

Perchè il progetto abbia successo necessita anche della collaborazione degli utenti: in ogni scheda troverete la sezione review, dove è possibile inserire la vostra recensione, oltre che la possibilità di lasciare commenti. Non è necessario che vi iscriviate, basta inserire il proprio nome, NON è necessario il vostro indirizzo e-mail.

Perche un progetto del genere?

Secondo un’omofobia piuttosto diffusa e generalizzata si tende a credere che questo possa risultare come ghettizzante agli occhi di qualcuno che ha poco a che fare con il mondo LGBT, in genere è la critica che mi viene rivolta sovente da alcuni utenti  eterosessuali (o omosessuali velati, come si sul dire).

Eppure noi siamo quelli che siamo perchè siamo stati qualcun altro in passato: è così è anche la storia. Si è quello che si diventa.

L’omosessualità, se è vero come è vero che ha visto uno sdoganamento negli ultimi due decenni, è proprio grazie ai mass media (almeno inizialmente) perchè è riuscita ad uscire allo scoperto.

E’ quindi anche per questo che si rende ancora più necessaria una memoria storica.

Vi lascio alle pagine del QueerTv database nella speranza possa essere gradito e vi invito a seguire costantemente gli sviluppi futuri.