Synopsis

Prefazione
Coronation street è una storica soap opera inglese, in onda da oltre cinquant’anni (la sua programmazione è iniziata nel 1960). La soap opera (trasmessa con successo anche in altri paese del mondo) racconta le avventure della classe operaia di Weatherfield, in Inghilterra. Diretta da John Anderson e Paul Bernard e scritta da Cyril Abraham e Jim Allen vede tra i sui interpreti Adam Rickitt.

Il mondo delle soap operas, a parte qualche raro caso (All my Children, Dinasty ecc..) fino agli anni 90 non era molto disponibile a presentare protagonisti omosessuali. Coronation Street invece ha inseritonel 2003 nella serie  il personaggio di Todd (interpretato da Bruno Langley ). Inizialmente sessualmente confuso intraprende una relazione (visibilmente poco convincente) con la sua amica Sarah. Contemporaneamente inizia a provare una certa attrazione verso il fratello della sua ragazza, Nick Tilesley (intepretato da Adam Rickitt). Todd quindi, spinto dall’attrazione che prova verso Nick, lo bacia. Il ragazzo va su tutte le furie e minaccia di rilevare la cosa a sua sorella. Il bacio, trasmesso in Inghilterra nell’Ottobre 2004 , ha fatto registrare ascolti record: 14 milioni di telespettatori con il 55% di share. Il bacio gay, in effetti, fu forse strumentalizzato dal portavoce di ITV, la rete televisiva che trasmette la soap in Inghilterra, e dai produttori della soap, che avevano fatto circolare la voce molto tempo prima della sua messa in onda, ma c’è da dire che la storia fu trattata con molto naturalezza e le telefonate di contestazione giunte al centralino della rete televisiva sono state solo 16. Un grande risultato. Successivamente il bacio gay , è stato “replicato”. A baciarsi è sempre Todd ma questa volta con Karl, un infermiere gay. Negli episodi successivi la storia prese piede, così come il personaggio di Todd e l’entrata in scena fi Jason, che mal digerisce l’omosessualità del fratello. Il portavoce della ITV dichiarò in proposito: “Se le persone si sentono disturbate da questa scena nel 2004, significa proprio che qualcosa non va. Questa è una soap opera e riflette quello che accade nel mondo. Non c’è nessuna differenza tra il bacio tra Karl e Todd e il bacio tra Todd e Sarah.”
Non è la prima volta che in coronation street venivano affrontate tematiche LGBT . Precedentemente, infatti, era stato introdotto il personaggio di una transessuale, però cancellato in quanto molto poco credibile (era anche interpretato da una donna).

Adam Rickitt
Adam Peter Rickitt (questo il suo nome completo) è nato il 29 Maggio 1978 a Cheshire. I suoi genitori , Jill e Peter , hanno dato alla luce anche altri tre figli : Tim, Mark & Sam . Adam Rickitt viene pagato 50000 per interpretare il ruolo di Nick Tilsey nella soap Coronation Street. Ha pubblicato anche 3 CDs e 1 album :Breathe Again-Number 5 Everything My Heart Desires-Top 25 The Best Thing-Top 25 Album The Best Thing- 10
 
Bruno Langley
Interprete di Todd nella soap Coronation Street , è nato il 21 marzo a Manchester ( Uk). Bruno è apparso per la prima volta in Coronation Street come il fidanzato di Candice Stowe , Darren Michaels il 4 Agosto 2000. E’ tornato poi nel 2002 ed ha interpretato il ruolo di Todd , il giovane figlio di Eileen Grimshaw