Netflix ha introdotto un po una novità nel campo della paytv italiana. Anche se Infinity e Sky online hanno debuttato prima sul suolo del bel paese, è sicuramente merito di Netflix se nel mondo si sta verificando un boom per quanto riguarda la pay tv in streaming. Con i suoi milioni di abbonati nel giro di pochi anni Netflix è diventato un colosso dell’intrattenimento a livello globale, tanto da aver annunciato che investirà 5 miliardi di dollari nel 2016 nell’acquisizione di nuovi contenuti ( leggi di più link esterno ).
Anche se il catalogo statunitense è praticamente sconfinato, quello italiano, dopo due mesi e poco piu dal lancio, è comunque abbastanza meritevole (poco per quanto riguarda il cinema, tantissimo per le serie tv). Anche gli anime sono una buona occasione per gustarsi Netflix comodamente seduti sul divano, ecco i titoli fino ad oggi proposti sulla piattaforma:

MADOKA MAGICA

La serie, in 12 episodi, narra le avventure della piccola Madoka, che dopo essersi imbattuta in una nuova compagna di classe scopre di poter diventare una maga. Compito delle maghe è combattere per tutta la vita le streghe, responsabile di morti e suicidi. Chi diventa maga ha la possibilità di esprimere un proprio desiderio: ma il prezzo vale la scelta? madoka magica netflix italia

Anche se sembra da primo sguardo un anime per bambine, non dovreste lasciarvi ingannare: Madoka Magica riesce ad essere davvero inquietante, e soprattutto far riflettere.

Disponibili anche i film successivi.

INUYASHA

TRAMA UFFICIALE La giovane Kagome Higurashi, una normale studentessa di scuole medie, viene scaraventata suo malgrado nell’epoca Sengoku, e viene prontamente soccorsa dall’anziana Kaede, che sembra riconoscere in lei la sua defunta sorella Kikyo, valorosa sacerdotessa scomparsa cinquant’anni prima. Il villaggio in cui si trovano viene pero’ improvvisamente attaccato da uno spaventoso demone dell’orribile aspetto di donna-millepiedi, alla ricerca di un mistico gioiello in possesso dell’inconsapevole Kagome, che viene cosi’ costretta a una fuga disperata che la portera’ a incrociare la strada di Inuyasha, uno strano ragazzo dai capelli d’argento e dal curioso paio di orecchie canine.

Non poteva mancare all’appello la saga di Rumiko Takahashi (la cosiddetta Principessa dei Manga), sue veri e propri cult dell’animazione giapponese come Ranma 1/2 e Lamù. Pur non essendo ancora al completo (manca la parte finale) merita di essere visto.

PSYCO-PASS

TRAMA UFFICIALE In un futuro prossimo, i progressi tecnologici hanno reso possibile misurare e monitorare con precisione lo stato mentale, la personalita’ e le disposizioni delle persone usando lo “Psycho-Pass”, un dispositivo installato nel corpo di ogni cittadino. Lo strumento viene usato anche per valutare le probabilita’ che una persona commetta un crimine, misurato dal “Coefficiente di Criminalita'”: quando questo valore supera un determinato limite interviene la sezione anticrimine della Pubblica Sicurezza, formata dagli Agenti, criminali latenti il cui compito e’ catturare altri criminali e dagli Ispettori, ufficiali di polizia che monitorano e dirigono le loro azioni. Ispettori e Agenti possono intervenire usando le Dominator, particolari pistole che possono sparare solo a criminali con alti coefficienti. La storia ruota attorno a Shinya Ko-gami, un Agente che sfrutta lo Psycho-Pass, per lottare contro il crimine e ad Akane Tsunemori, Ispettore di polizia che comanda la squadra a cui appartiene Kogami.

psycho-pass netflix italia anime

Psyco-pass è davvero un anime coinvolgente, che riesce a catturare l’attenzione e la cui trama, già di per se elaborata, riesce a diventare più fitta ogni episodio che passa. La prima serie di  22 episodi ha trovato anche una continuazione in una seconda stagione andata in onda in Giappone nel 2014, ma inedita su netflix.

SWORD ART ONLINE

TRAMA UFFICIALE Gli appassionati di videogame di mezzo mondo si contendono le 10.000 copie disponibili per il lancio di un nuovo MMORPG (gioco di ruolo online a cui possono partecipare numerosi giocatori contemporaneamente) ambientato in una sofisticata realta’ virtuale, generata da un hardware chiamato “NerveGear”. Fra i 10.000 fortunati ci sono Kirito, che ha gia’ avuto il privilegio di giocare a Sword Art Online in quanto e’ stato uno dei 1.000 beta tester ad averlo provato prima del lancio ufficiale, e Klein, che invece e’ alla sua primissima esperienza con il NerveGear. I due fanno amicizia e si allenano insieme, ma quando Klein decide di uscire dal gioco si rendono conto che la funzione di logout e’ stata disabilitata. Anche tutti gli altri giocatori sono nelle medesime condizioni e quindi sono intrappolati nella realta’ virtuale del NerveGear. Interviene Kayaba in persona a spiegare che si tratta di un piano per soddisfare i suoi desideri di onnipotenza: se i giocatori vogliono tornare liberi devono completare il gioco superandone tutti i livelli, ma sapendo che non esiste piu’ la possibilita’ di far “risorgere” i personaggi. Chi muore, muore per sempre e non solo nella realta’ virtuale, ma anche nella vita reale, ucciso da una speciale funzione del casco NerveGear. Kirito ha esperienza e furbizia a sufficienza da avere buone possibilita’ di sopravvivere, ma Klein preferisce non unirsi a lui perche’ deve mettersi in cerca dei suoi amici che sono rimasti intrappolati a loro volta.

La serie potrebbe lasciare in inganno, visto la trama un pò scontata. Eppure si tratta di un anime con i controfiocchi, che pur essendo una produzione recente strizza l’occhio all’animazione degli anni ’90, con una grafica più viva e gradevole. Bellissime le scene di combattimento, e ben caratterizzati i personaggi.

EUREKA SEVEN

TRAMA UFFICIALE Il bocciolo splendente racconta la storia… che lega gli uomini e la terra. Il ragazzo e la ragazza decidono di intraprendere il viaggio in cerca del futuro. “Ascolta Nirvash da quando sei piombato in casa mia, noi siamo sempre stati in viaggio, non e’ vero? Abbiamo incontrato molte persone e ce ne siamo separati. Per me i ricordi sono estremamente importanti. Pero’ durante questo viaggio ho sempre avuto Eureka al mio fianco. Io ti scongiuro, Nirvash! Non voglio che finisca tutto in questo modo! Io ho bisogno ho bisogno di Eureka al mio fianco!”

GURREN LAGANN

TRAMA UFFICIALE Simon è un ragazzo quattordicenne che abita nel villaggio sotterraneo di Jiha. Come tutto il resto dell’umanità è condannato a vivere sottoterra e a scavare per ingrandire la propria comunità. Il suo amico Kamina ha fondato la brigata Gurren e mira a risalire in superficie, sobillando chiunque gli capiti a tiro. Con il ritrovamento di uno strano mecha, l’incontro con Yoko, e il combattimento contro un Gunmen, Kamina e Simon hanno l’occasione di risalire in superficie. È l’inizio della loro avventura… GURREN LAGANN: SPIN ON!!!

 

STEINS GATE

TRAMA UFFICIALE Rintaro Okabe, detto Okarin, e’ un giovanotto un po’ strano: si professa uno steins gate netflix italiascienziato pazzo a capo di un laboratorio che dovrebbe creare gadget futuristici, utili a contrastare una non meglio precisata “organizzazione” che, a suo dire, controlla il mondo. Del laboratorio fanno parte anche la dolce Mayuri Shiina e il ruvido Itaru Hashida detto Daru. Okarin si ritrova improvvisamente a vivere in una strana giornata, in cui gli eventi che lui ricorda sembrano confusi e privi di senso. Tra questi, la morte per accoltellamento della giovane scienziata Kurisu Makise e la disastrosa caduta di un satellite artificiale su un palazzo del centro di Tokyo. Alla fine, un indizio gli fa sorgere il dubbio che alla base di quegli eventi ci sia un mistero che ha a che fare con la linea di universo in cui essi si sono svolti.

Forse il miglior anime presente su Netflix, uno dei migliori degli ultimi anni. Demenziale quanto basta e super coinvolgente. Il professor Rintaro e la macchina del tempo vi terrà incollati al divano. Assolutamente da non perdere.

GHOST IN THE SHELL: ARISE

TRAMA UFFICIALE Siamo nel 2027, un anno dopo la fine della IV Guerra Mondiale. Il tenente colonnello Mamuro e’ stato ucciso, probabilmente durante un tentativo di rapina. Ma Daisuke Aramaki, ufficiale della Pubblica Sicurezza e’ assolutamente certo che dietro questo delitto si nasconda ben altro. Aramaki incarica delle indagini la giovane Motoko Kusanagi, maggiore in seconda dellesercito nonche’ cyborg potenziato ed abilissima hacker. Mentre Motoko cerca di districarsi in questo caso che si dimostra piu’ intricato del previsto, le si affiancheranno numerosi personaggi che andranno a comporre la leggendaria Sezione 9.

Uno dei maggiori cult degli anime, non poteva mancare su Netflix.

GLITTER FORCE

Chi di voi  non conosce le Pretty Cure? Queste Glitter Force non sono altro che il rimaneggiamento audio e Video che ne ha fatto la Saban (Casa di produzione americana, quella dei Power Rangers per intendersi), nomi americanizzati, episodi saltati, luoghi cambiati. Delle Pretty Cure restano solo i vestitini. Mi chiedo come sia possibile che netflix abbia acquistato questa serie e non l’originale. Un passo falso. Nemmeno Alessandra Valeri Manera avrebbe saputo fare peggio.

glitter force netflix italia

KNIGHTS OF SIDONIA

Tratto dal manga di successo di Tsutomu Nihei, questa serie narra le avventure dell’eroe di una colonia che accoglie i superstiti della razza umana in balia di una minaccia aliena.

Un anime eccezionale, prima tv netflix, peccato venga proposto senza doppiaggio ma in lingua giapponese con i sottotitoli in italiano.

THE SEVEN DEADLY SINS

Un anime per bambini senza infamia e senza lode, prima tv netflix. Doppiato in italiano.
COWBOY BEBOP

Cowboy BebopSpike e’ un cacciatore di taglie che lotta per sopravvivere in un mondo sospeso tra presente e futuro. Un futuro molto remoto che ha pero’ in se’ uno spaccato della societa’ attuale. Spyke nasconde un passato misterioso, segnato da amori travagliati e dolori mai sopiti, un passato che ora sta per tornare.

POKEMON NERO E BIANCO

Poteva mancare Pikachu?

 

SAMURAI CHAMPLOO

La trama di Samurai Champloo si sviluppa attorno al viaggio di tre persone: Mugen – un rozzo e trasandato pirata che viene dalle isole Ryukyu, ha uno stile di combattimento che richiama la breakdance e che ha somiglianze con la capoeira. Jin – un calmo e stoico ronin che combatte nel tipico stile Kenjutsu dei samurai. Fu Kasumi – una giovane e decisa cameriera che recluta i due guerrieri perché l’aiutino a ritrovare il “samurai che profuma di girasoli”.

 

Come abbiamo visto sono numerosi gli anime proposti da Netflix, nella speranza che il catalogo venga ampliato sempre di più

Le trame ufficiali sono tratte dalle descrizioni dei DVD.

Altre cose che ti potrebbero interessare...